I tuoi pneumatici da trattore costituiscono un investimento importante, ma imprescindibile, per garantire il buon andamento della tua azienda agricola. È fondamentale gestire al meglio il loro utilizzo, in modo da allungarne il più possibile la durata e consentirti così di risparmiare nel lungo termine.
Oltre alla scelta dei modelli più adatti al tuo lavoro, anche l'uso corretto e la regolare manutenzione degli pneumatici rappresentano un importante risparmio sui costi.

pneumatici agricoli: ottimizzarli e gestirli per farli durare

1. Scegli pneumatici giusti in fase di acquisto del tuo trattore

I pneumatici di primo equipaggiamento sui trattori non sempre rispondono alle necessità dell’acquirente.
Durante l’acquisto della tua nuova macchina puoi trattare con il venditore per sostituire gli pneumatici e per procurarti quelli che corrispondono alle tue esigenze: è il momento giusto per ottenere il prezzo migliore! Puoi anche aspettare che quelli originali si usurino per sostituirli con un modello più adatto all’uso effettivo che ne fai.

Per fare in modo che l’acquisto dei nuovi pneumatici sia un investimento vantaggioso, gli esperti in genere consigliano di orientarsi verso modelli più larghi, se lavori principalmente nei campi.

consumo di carburante rispetto alla pressione degli pneumatici

Pneumatici più larghi per una maggiore capacità di carico

Il primo grande vantaggio di uno pneumatico più largo è di offrire alla tua macchina una maggiore capacità di carico. In effetti, tale capacità è proporzionale al volume d’aria che contiene lo pneumatico. Un aumento della dimensione ti consente quindi di impiegare attrezzi più pesanti e più larghi, che generalmente sono più produttivi.

Un trattore dotato di idonei pneumatici larghi è in grado di trainare il 35% di carico in più rispetto al primo montaggio. Ma attenzione: la scelta della marca di pneumatico è fondamentale, poiché uno pneumatico di una marca sconosciuta acquistato ad un prezzo molto basso non avrà la stessa efficienza di uno di una marca nota. Quest’ultimo infatti, ha potuto beneficiare di un grosso lavoro di ricerca e sviluppo che lo ha portato a raggiungere un altissimo livello di tecnicità e, di conseguenza, di performance superiore.

Nel contempo, opta per la dimensione minima di cerchio raccomandata per aumentare la capacità pneumatica di ogni ruota (volume d’aria). La norma NRO (opzione cerchio stretto) consente di montare degli pneumatici larghi su cerchi standard. In questo modo eviti anche i sovrapprezzi legati all’acquisto di nuovi cerchi.

Scegli pneumatici IF o VF a fianchi flessibili se percorri pochi chilometri su strade asflaltate

confronto di carico per pneumatico standard VF e IF
Per tutte le macchine agricole,
gli pneumatici VF sono i più adatti per i campi e i terreni morbidi.

Se il tragitto su strada tra la tua azienda agricola e i campi non è troppo lungo, potresti orientarti verso degli pneumatici IF (Improved Flexion) o VF (Very High Flexion). Questi pneumatici hanno la caratteristica di avere fianchi flessibili. In presenza di carico pesante si schiacciano, aumentando così l’impronta a terra; in questo modo, il peso della mietitrebbia o del trattore con il suo attrezzo viene distribuito meglio sul suolo, evitando un’eccessiva compattazione dovuta al carico.

Gli pneumatici con tecnologia VF possono operare con una pressione di 0,8 bar e sono particolarmente adatti ai terreni morbidi e per l’aratura, pur offrendo una maggiore capacità di trazione. Lo pneumatico VF è stato progettato per mantenere la stessa pressione anche per circolare su strada e di conseguenza, non perderai più tempo per regolarla.

Alcune informazioni utili per saperne di più sugli pneumatici agricoli

Oltre alle indicazioni IF e VF, che attestano la flessibilità dei fianchi, è necessario conoscere qualche altra informazione per identificare lo pneumatico più adatto alle tue necessità.

  • Dimensioni dello pneumatico: la misura dello pneumatico si presenta sotto forma di una serie di numeri e di lettere di questo tipo: 600/65 R 28.
    • Il primo numero si riferisce alla larghezza dello pneumatico ed è indicato in millimetri.
    • Il secondo numero si riferisce all'altezza del fianco ed è espresso in percentuale rispetto alla larghezza. Pertanto, /65 significa che l'altezza del fianco è pari al 65% della larghezza, ovvero 390 mm.
    • Infine, la R sta per pneumatico Radiale e il numero che segue rappresenta il diametro del cerchio espresso in pollici. Se tutti i numeri sono indicati in pollici, si tratta di un vecchio modello di pneumatico o di uno non europeo.
  • Pneumatico CFO: L'indicazione CFO (Cyclic Field Operation) riguarda quegli pneumatici che possono sopportare un carico più pesante nel corso di un periodo definito. Sono particolarmente utili sulle mietitrebbie che vengono sottoposte a variazioni di carico importanti durante la mietitura.
schema degli pneumatici, raccolto con carico massimale
Gli pneumatici larghi CFO sono progettati per resistere a un carico più elevato

 

2. Le mosse giuste per estendere la durata degli pneumatici del tuo trattore

Mantenere in buono stato gli pneumatici del tuo trattore è il modo migliore per farli durare a lungo. Così beneficerai della completa redditività dell’investimento. Per ottimizzare la durata dei tuoi pneumatici sono necessarie delle attenzioni quotidiane ma anche azioni specifiche per ogni stagione. Ecco alcuni esempi:

Guida su strada risparmiando carburante

Se i tuoi pneumatici sono notevolmente sollecitati nei campi, in particolare quando devono trainare attrezzi pesanti, è possibile preservarli sul percorso stradale, molto più abrasivo.
È sufficiente adottare una guida efficiente:

  • Riduci la velocità di 10 km/h,
  • Accelera senza strappi.

Seguendo questi due consigli non solo risparmierai carburante, ma proteggerai anche la gomma. A velocità elevata infatti, le barre si degradano molto velocemente sull'asfalto.

Adatta la pressione in base al tipo di superficie

Una corretta gestione della pressione in base alla superficie da lavorare è garanzia di una maggiore durata degli pneumatici agricoli. D'altro canto, la carenza di pressione è la prima causa di usura della gomma.

Sul campo, è fondamentale mantenere la pressione più bassa prevista per i tuoi pneumatici per massimizzare l’impronta a terra e quindi, la trasmissione della trazione, e per evitare di compattare il terreno.

Su strada, circolando con pneumatici gonfiati a bassa pressione, usurerai il battistrada e danneggerai anche la struttura interna dello pneumatico. Al contrario, con una pressione elevata su un terreno morbido scivolerai più facilmente.

gonfiaggio centralizzato dello pneumatico agricolo

Sistema di gonfiaggio centralizzato


Anche se oneroso, il controllo della pressione è fondamentale passando dalla strada al campo e viceversa.
Dotandoti di un sistema di gonfiaggio centralizzato, ti basteranno due minuti per regolare la pressione. Così, i tuoi pneumatici dureranno il 25% più a lungo.

Puoi anche orientarti verso l'acquisto di pneumatici rinforzati che hanno un battistrada di spessore più elevato. La gamma VX Tractor di Bridgestone annovera dei modelli che offrono fino al 20% di battistrada in più se confrontati con pneumatici standard.

Se puoi evita carichi eccessivi

Con attrezzi e appendici molto grandi e pesanti, gli pneumatici vengono schiacciati dal carico eccessivo e si usurano rapidamente.

Oltre a fornire una maggiore resistenza al rotolamento, le barre subiscono delle torsioni troppo elevate, gli pneumatici si surriscaldano e i battistrada ammorbiditi sono destinati ad usurarsi più velocemente. In generale, è molto più economico dotare la propria macchina di pneumatici che tengano conto del carico reale degli attrezzi.

 

3. Conservazione e manutenzione degli pneumatici in inverno: qualche consiglio per preservarli

L'inverno è un periodo delicato per gli pneumatici, soprattutto nelle regioni soggette a gelate, poiché le gomme si ritirano sotto l'azione del freddo intenso.

Pertanto, è necessario prendere particolari precauzioni per preservare la qualità delle gomme fino al ritorno di temperature più miti, specialmente se non usi le macchine per molti mesi.

Come conservare gli pneumatici nel periodo di inattività invernale?

Durante l'inverno, quando le attività si interrompono, è necessario conservare gli pneumatici nelle migliori condizioni possibili per evitarne una rapida usura.

Se gli pneumatici rimangono sulla macchina: tutto il peso del trattore andrà ad appoggiarsi su un solo punto durante un periodo di tempo considerevole, producendo una deformazione della struttura interna dello pneumatico. Alleggerisci la macchina al massimo e gonfia gli pneumatici di circa 0,5 bar in più per dar loro una migliore resistenza al peso. Di tanto in tanto, quando il clima lo consente, ti consigliamo di far muovere per pochi minuti il trattore in modo che il punto d’appoggio cambi.

conservazione degli pneumatici agricoli in verticale

Gli pneumatici sui cerchi devono essere conservati in posizione verticale.


Se lasci gli pneumatici sui cerchi ma li smonti dalla macchina: verifica la pressione di gonfiaggio e regolala per raggiungere la pressione normale (in linea generale 1,6 bar). È necessario conservarli in posizione verticale, preferibilmente su una scaffalatura ma è anche possibile conservarli a terra in un ambiente asciutto.

Se gonfi gli pneumatici ad acqua per zavorrare il trattore: non dimenticare di iniettarci dell’antigelo per evitare che il liquido congeli. Senza questa precauzione l’acqua gelerà e aumenterà di volume, danneggiando definitivamente la struttura dello pneumatico.

Infine, se conservi gli pneumatici senza i cerchi: devi tassativamente disporli in verticale e girarli regolarmente per evitare che si segnino. Ti sconsigliamo di conservarli sgonfi a lungo, rischierai di deformarne la carcassa e di rovinarli definitivamente.

Ispeziona gli pneumatici prima di riutilizzarli

taglio alla base del cerchio dello pneumatico da trattore

Verifica e ispeziona gli pneumatici dopo l’inverno


Dopo la pausa invernale, ti consigliamo vivamente di ispezionare gli pneumatici per verificare che siano in buono stato.

Se sono presenti crepe marcate ciò significa che la ruota è rimasta troppo a lungo sul suo punto d’appoggio. Tale punto indebolisce notevolmente la carcassa.

Nei casi più gravi, è necessario sostituire gli pneumatici in quanto esistono dei rischi reali di esplosione.

Questa ispezione offrirà l’occasione di verificare lo spessore delle barre. Si stima che uno pneumatico agricolo sia fruibile fino ad un 75% di usura delle barre. Oltre questo limite, gli pneumatici perdono efficacia.

 


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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.