Hai constatato che i tuoi pneumatici agricoli si consumano rapidamente o in modo irregolare perciò hai deciso di sostituirli per mantenere buone performance di trazione.
Attenzione però, il problema potrebbe essere altrove...
Perciò, prima di montare dei nuovi pneumatici da trattore ti conviene determinare l’origine o la causa di questa usura anomala, altrimenti il problema potrebbe ripresentarsi e, a lungo andare, costarti parecchio.
L’usura degli pneumatici è inevitabile. Uno dei segnali principali di usura è la riduzione dello spessore delle barre. È dovuta all'attrito della gomma sul suolo o sul manto stradale e, di norma, dovrebbe essere uniforme su tutta la larghezza del battistrada. Una regolazione di pressione adeguata in base all’utilizzo, un carico e una velocità moderate e una buona conservazione degli pneumatici quando non vengono usati, consentono di prolungarne la durata.
Tuttavia, può accadere che le barre si usurino troppo rapidamente e in modo non uniforme. Si tratta quindi di un’usura anomala ed è importante determinarne la causa per poter rimediare. Approfitta dell’eventuale fermo invernale degli attrezzi e delle macchine agricole per ispezionare gli pneumatici.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di una regolazione meccanica scorretta degli attrezzi, la cui origine potrebbe essere determinata semplicemente osservando l’usura.
Ti proponiamo di seguito 6 esempi di usura per aiutarti a determinare quali potrebbero essere le cause di usura irregolare dei tuoi pneumatici.
Quando l’assale di un rimorchio è mal allineato, il disallineamento si trasferisce sugli assali del trattore: le parti anteriore e posteriore del trattore vengono perciò spinte in direzioni opposte (vedi immagine sotto).
Tracce di slittamento e striature laterali sulle barre compaiono sia sugli pneumatici del rimorchio, sia su quelli del trattore abbinato. Anche l’occhione del timone può presentare un’usura irregolare.
Se l’usura è localizzata sul lato esterno dello pneumatico destro e sul lato interno dello pneumatico sinistro, potrebbe essere dovuta all’inclinazione della ruota. Il problema viene accentuato da una pressione di esercizio insufficiente o irregolare su entrambi i lati, ma può essere corretto regolando lo sterzo del trattore per minimizzare lo slittamento verso il fondo stradale.
È possibile anche scambiare gli pneumatici per aumentarne la durata.
Se gli pneumatici posteriori presentano all’estremità delle barre un «nipplo» (gomma rimanente più spessa) o addirittura segni smussati di usura e tracce di slittamento, mentre le gomme anteriori appaiono usurate in modo uniforme, il problema può essere dovuto alla circolazione su strada con l’assale anteriore agganciato.
In questo caso, il differenziale anteriore deve essere ispezionato immediatamente poiché un’usura pronunciata e irregolare degli pneumatici posteriori causerà forti vibrazioni, riducendo il comfort e la stabilità del tuo trattore.
Usura irregolare degli pneumatici posteriori causata da un problema dell’assale anteriore
Gli pneumatici posteriori del tuo trattore mostrano un aspetto liscio, con un'usura più accentuata al centro. Non c’è dubbio che il trattore circoli frequentemente su strada con carichi pesanti. Effettivamente, l’usura viene accelerata dal manto stradale, più abrasivo della terra e da velocità elevate su strada. Verifica le distanze percorse con la macchina e la distribuzione strada/campo.
Puoi anche calcolare il carico e confrontarlo con la capacità di carico dello pneumatico utilizzato. Per quanto possibile, diminuisci il carico se è troppo elevato rispetto alle performance dello pneumatico, oppure scegli uno pneumatico agricolo con una capacità di carico maggiore. Pensa anche ad aumentare la pressione quando lo devi usare su strada con carichi molto pesanti.
Forte carico su strada =
usura regolare e rapida
Presumibilmente, un’usura più marcata al centro degli pneumatici agricoli è indice di una pressione di esercizio troppo elevata poiché, in questo caso, lo pneumatico si gonfia e la parte centrale è sottoposta ad una maggiore sollecitazione.
Pressione troppo elevata =
usura centrale
Se l’usura si concentra su un solo lato dello pneumatico, con una simmetria destra/sinistra, verifica il differenziale anteriore, l’allineamento delle ruote, il gioco degli snodi dello sterzo e nei cuscinetti. Infatti, possono sussistere varie cause:
Usura su un solo lato dello pneumatico
Gli esempi qui presentati non sono esaustivi. Se rilevi un altro di tipo di usura anomala contatta il tuo concessionario per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.
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