In generale, si tende ad usare gli pneumatici da trattore il più a lungo possibile in quanto la loro sostituzione prevede un investimento non indifferente e sappiamo bene che ci sono altre priorità finanziarie nella gestione di un’azienda agricola: fertilizzanti, sementi, alimentazione del bestiame, carburante...
Tuttavia, superato un certo livello di usura, gli pneumatici da trattore possono rappresentare un pericolo per te e per la tua attività. Ecco alcuni principi da adottare per assicurarti che non ti abbandoneranno nel bel mezzo del lavoro.

usura degli pneumatici: attenzione pericoloDevi sempre essere consapevole che lo pneumatico rappresenta l’unico legame fra la macchina e il terreno, per questa ragione è così importante.

A prescindere dal costo per la sostituzione di un treno di pneumatici o dall’eccessiva compattazione dovuta a pneumatici consumati, è necessario prendere in seria considerazione qualsiasi segno di usura anomala degli pneumatici agricoli per evitare un rischio che potrebbe portare a gravi conseguenze finanziarie.

 

Saper riconoscere il livello di usura a partire dal quale è necessario sostituire lo pneumatico

Puoi scegliere di conservare gli pneumatici fino alla massima usura - considerando che questa soluzione è la più economica - oppure li puoi sostituire nel momento in cui hai raggiunto la soglia di usura data dal costruttore. Quest’ultima opzione potrebbe sembrare più costosa tuttavia, se analizzata più da vicino, non è affatto una cattiva scelta. Rivendendo sul mercato dell’usato lo pneumatico in soglia di usura ad un buon prezzo e scegliendone uno nuovo che preservi il terreno e aumenti lo sforzo di trazione della macchina con un ridotto consumo di carburante, ti sarà chiaro come questa sia la scelta migliore per mantenere al massimo la produttività.

Il primo semplice indicatore per misurare l’usura degli pneumatici è l’altezza delle barre (dette anche tasselli) sul battistrada. Prendendo come riferimento la nuova altezza, si stima che raggiunto il 50% di usura delle barre, lo pneumatico può considerarsi usato e di conseguenza, la trasmissione della potenza di trazione sarà ridotta.

Se su uno pneumatico nuovo l’altezza delle barre è di 60 mm, a partire da 30 mm si considera usato. Rivendendolo sul mercato dell’usato a questo livello di usura, potrai ottenere un buon prezzo che andrà ad ammortizzare l’investimento su un treno di pneumatici nuovi.

Che fare se l’usura non è uniforme?

Inizialmente, dovrai determinare la causa della disomogeneità per evitare di usurare troppo rapidamente gli pneumatici nuovi. Le cause possono essere di varia natura - usura dovuta ad un problema meccanico, sterzo, pressione o altro. Una volta che avrai appurato la causa potrai invertire il treno di pneumatici per garantire un’usura più regolare.

 

Quali sono i segni più gravi di usura dello pneumatico

Un’ernia sul fianco dello pneumatico

Ernia dello pneumatico

Ernia sul fianco dello pneumatico


Al momento del gonfiaggio la comparsa di un'ernia, anche leggera, è un indizio da non sottovalutare mai. Si tratta di una protuberanza che appare sul fianco dello pneumatico quando lo si gonfia. Se si forma, significa che la struttura dello pneumatico è stata danneggiata e ciò potrebbe essere dovuto ad una pietra, ad una radice, ad un ramo o ad un urto laterale.

Lo pneumatico agricolo si compone di una maglia interna in tessuto o metallo che forma una cintura d’acciaio che gli consente di resistere alla pressione e di sopportare il carico. Al momento del gonfiaggio, un difetto nella struttura lascia passare la pressione, che viene quindi contenuta solo dalla resistenza della gomma.

ATTENZIONE! Un’ernia non si può riparare ed esiste un rischio reale di scoppio dello pneumatico che può avvenire in qualsiasi momento: sotto carico o meno, su strada o sul campo, a velocità ridotta o a macchina ferma, oppure lo scoppio può verificarsi semplicemente per l’esposizione prolungata al sole.

Tagli sul battistrada o sui fianchi dello pneumatico

Spaccatura all’estremità della barra su uno pneumatico da trattore

Spaccatura all’estremità della barra dello pneumatico


Puoi trovare numerosi tagli visibili sui tuoi pneumatici da trattore; alcuni non sono rilevanti mentre per altri dovrai sostituire lo pneumatico per evitare incidenti.

In genere, lievi tagli nella parte superiore delle barre o sul fondo della struttura non rappresentano un problema. È necessario però distinguerli dai tagli sui fianchi o nella struttura interna dello pneumatico poiché questi sono ben più problematici.

Se riscontri un taglio molto profondo in qualsiasi punto dello pneumatico e rilevi una perdita di pressione, anche leggera, dovrai smontare lo pneumatico per accertarti che la struttura dello stesso non ne risenta.

 

Sostituire gli pneumatici agricoli al momento giusto conviene più che ripararli

Scoppio di uno pneumatico da rimorchio agricolo

A lungo termine potresti risparmiare molto denaro se sostituisci gli pneumatici del trattore o del rimorchio al momento giusto: avere il trattore bloccato o ribaltato su un terreno inadatto ti costerà molto più di un treno di gomme, per non parlare del rischio reale per la tua sicurezza e, di conseguenza, per la tua azienda agricola nel caso sia tu il proprietario.

 


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Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.