Quando cambi trattore o sostituisci gli pneumatici, non puoi fare a meno di chiederti quale tipo di pneumatico sarà più idoneo al lavoro che svolgi più spesso.

VX-Tractor lo pneumatico da trattore versatileOgnuno di noi utilizza i trattori con grande versatilità, infatti, lo stesso trattore è usato in maniera diversa a seconda dell’azienda agricola, della tipologia di colture, della posizione geografica, delle distanze da percorrere e del clima della zona.

Allora, come scelgo lo pneumatico da trattore più adatto alle mie esigenze?

Ecco alcuni spunti che potranno guidarti nella scelta per essere certo di adottare la migliore soluzione di pneumatico, la più sostenibile e quindi la più economica sul lungo termine.

L’uso del trattore è diverso in base alle aziende agricole: alcuni di noi hanno dei terreni molto distanti gli uni dagli altri o sono lontani dalla cooperativa e quindi circolano molto su strada; altri hanno un allevamento di bestiame e sono molto attivi nel cortile della fattoria, altri ancora usano il trattore principalmente sui campi.

Oltre alle caratteristiche proprie del trattore, la scelta dello pneumatico giusto rappresenta un modo semplice per adattare le prestazioni della propria macchina ai lavori effettuati più di frequente.

Ti proponiamo 3 semplici scenari, ciascuno dei quali corrisponde ad un tipo di pneumatico ottimale per aumentare la produttività e l'efficienza del lavoro.

 

1. Usi il trattore principalmente sui campi

uso del trattore sui campiPer il lavoro sui campi, l’ideale è avere uno pneumatico molto morbido per preservare il più possibile i terreni, pur beneficiando di una capacità di trazione massima.

Gli pneumatici VF assolvono bene questo compito oltre a presentare numerosi vantaggi. Ecco i principali.

1. Sostengono un carico maggiore

Lo pneumatico VF sarà in grado di portare fino al 40% di carico in più rispetto ad uno pneumatico standard. Il tutto, a parità di velocità e di distanza percorsa. È quindi perfettamente idoneo per trainare attrezzi pesanti su grandi coltivazioni.

2. Non risentono delle variazioni di pressione

È un vantaggio non trascurabile: non ci saranno più problemi causati dalla pressione degli pneumatici non idonea, e non sarà più necessario modificare tale pressione da un terreno all’altro. Questa evoluzione rappresenta un risparmio di tempo e un comfort reali per agricoltori sempre più impegnati, che molto spesso non sanno quale pressione applicare su strada, su terreni mobili o più consistenti.

Complessivamente, la pressione della carcassa VF può scendere a meno di 0,8 bar, mentre uno pneumatico agricolo standard non scenderà sotto 1,2 bar.

3. Preservano il terreno

Quando si tratta di preservare il terreno, gli pneumatici VF sono imbattibili! Dotati di una capacità di pressione molto bassa, limitano la compattazione del terreno consentendo una migliore ripartizione dell’impronta al suolo e riducendo lo slittamento.

4. Garantiscono una migliore produttività

Bassa pressione, impronta al suolo allargata, carichi più pesanti... Gli pneumatici agricoli VF sono quindi garanzia di una migliore produttività. I test e i rendimenti delle colture hanno dimostrato come questa tecnologia consenta di lavorare più ettari in una sola giornata. Un altissimo rendimento che risponde perfettamente all’ampliamento delle colture.

5. Gli pneumatici agricoli VF garantiscono un risparmio di carburante

Per chi si dimostra reticente all’idea di investire in questo tipo di pneumatici - dal 15 al 20% più cari al momento dell’acquisto - ecco la soluzione: un risparmio di 0,7 litri di gasolio per ettaro rispetto ad uno pneumatico agricolo standard. Il risparmio sarà davvero notevole per colture sempre più vaste.

 

2. Uso molto versatile: in parte sui campi, in parte in azienda, più il trasporto

VX-Tractor, lo pneumatico da trattore versatile
Pneumatici versatili

Gamma tecnologica e performante VX-Tractor

 

Usi spesso il trattore nel cortile della fattoria per lavori all’interno e intorno agli edifici ma ne fai anche un uso analogo, come quantità di ore di lavoro, nei campi.

Per dirla tutta, il trattore è il pilastro della tua attività e per avere un vero e proprio trattore versatile è necessario trovare degli pneumatici idonei tanto al cortile quanto al lavoro sui campi.

Nell’ottobre del 2018, Bridgestone ha lanciato sul mercato una nuova generazione di pneumatici: la gamma VX-Tractor. Di qualità superiore e dal prezzo accesibile, questa gamma è stata progettata in particolare per quegli agricoltori che utilizzano le loro macchine in modo molto versatile.

Lo pneumatico da trattore più versatile attualmente sul mercato

Superando i limiti tecnologici e di performance, VX-Tractor è stato prodotto con una nuova mescola di gomma molto più resistente all’usura rispetto ad altri modelli attualmente sul mercato.
Inoltre, nel processo di produzione della nuova mescola, una parte dell'olio minerale utilizzato viene sostituito con degli olii vegetali, più rispettosi dell’ambiente.

Il nuovo design della carcassa è frutto di una tecnologia che consente pressioni di gonfiaggio che vanno da 0,6 a 2,4 bar, perfette per adattarsi a qualsiasi tipo di utilizzo e che permettono di sopportare anche i carichi più pesanti.

Queste innovazioni tecnologiche migliorano la durata di vita degli pneumatici, consentono di lavorare più a lungo, di sostenere carichi più elevati e rappresentano un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile per il settore.

» Progettato per la performance

VX-Tractor lo pneumatico da trattore più versatileL’attenzione dei progettisti si è focalizzata prima di tutto sulla performance dello pneumatico, che presenta una capacità di trazione molto elevata mentre il suo design tecnico, derivato dai modelli Bridgestone più all’avanguardia, offre un’aderenza straordinaria in qualsiasi condizione. Che sia nei campi, su strada, sotto pressione, in condizioni di slittamento, in pendenza o nel trasporto di carichi pesanti, questo pneumatico ha dimostrato di avere un coefficiente di slittamento nettamente inferiore rispetto alla concorrenza.
La carcassa è stata progettata per minimizzare le tensioni interne nella struttura dello pneumatico, consentendogli di rotolare a velocità molto elevate anche sostenendo carichi pesanti, con pressioni che possono arrivare fino a 2,4 bar.

» Progettato per durare più a lungo

Gli ingegneri si sono concentrati sull’incremento della durata di vita dello pneumatico, in particolare per l’utilizzo regolare su strada.

Il risultato è che le barre dello pneumatico sono più lunghe e più larghe, con un volume di gomma fino al 20% in più rispetto a quello dei concorrenti diretti. Il VX è perfettamente idoneo ad un uso su strada significativo.

L’aumento del volume della gomma offre uno spessore complessivo di battistrada di gran lunga superiore a quello proposto da altre marche.

Il battistrada vanta sei strati di gomma di qualità superiore, che aumentano la resistenza minimizzando gli effetti dell’erosione, dell’attrito e dell’uso su un terreno duro. Contribuisce inoltre alla protezione contro danni ed eventuali forature.

Anche la superficie dei fianchi è stata rinforzata, riducendo ulteriormente la vulnerabilità dello pneumatico alla foratura.

Il suo design più robusto, sotto tutti gli aspetti, garantisce prestazioni a lungo termine e resistenza all’usura.

Una gamma completa

Questa gamma estremamente versatile è disponibile da ottobre 2018 per le serie 85, 70, 65 e XL.
Attualmente l’ampia gamma VX-Tractor consente di scegliere tra 345 combinazioni anteriore / posteriore.

 

3. Uso su superfici molto dure: cortile della fattoria, strada, disboscamento...

Pneumatici Forestry
Pneumatici robusti

Resistenti alla perforazione Pneumatici Forestry

 

Se usi raramente il trattore per lavorare nei campi ma ne hai bisogno per svolgere compiti diversi, senza doverti preoccupare della resistenza degli pneumatici o del tipo di terreno su cui lavorerai, allora dovresti optare per degli pneumatici forestali (tipo pneumatici Forestry).

Lo pneumatico forestale resiste molto bene alla prova sul terreno: si tratta di uno pneumatico dal design più robusto, rinforzato da fasce in acciaio per una migliore resistenza alla perforazione. La struttura tessile multistrato, altamente resistente, risulta essere estremamente durevole e ha un'eccellente tenuta alle perforazioni.

Ad esempio: i lavori di disboscamento o di scarificazione dei terreni necessitano di eccellenti funzioni di trazione e aderenza, per questa ragione la disposizione delle barre sul battistrada deve accostarsi il più possibile ad un angolo di 23°, che corrisponde alla posizione ottimale per la trazione. Oltre a ciò, la carcassa e la qualità degli pneumatici devono consentire ai fianchi di resistere all'uso su qualsiasi tipo di terreno (duro, con ceppi, rami, pietre affilate...) e il battistrada, per essere efficiente, deve avere delle ottime proprietà auto-pulenti.

Rispetto ad uno pneumatico standard, questo tipo di pneumatico con struttura rinforzata in acciaio, barre arricchite in gomma, talloni di protezione e carcassa in nylon, offre una maggiore capacità di resistenza dei fianchi ai tagli e agli urti, ben al di sopra della media:

+9% di resistenza dei fianchi
+20% di gomma fra la carcassa e la base della barra
+20% di gomma sui fianchi
Lo pneumatico forestale rappresenta un’ottima scelta per lavori pesanti o su terreni difficili, duri, taglienti, con selce o rami.

 


Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività. Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare la guida:

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.