Prima di iniziare una lunga giornata di lavoro nei campi, ti consigliamo vivamente di verificare la pressione degli pneumatici del tuo trattore poiché, se dimentichi questo rapido controllo troppo spesso, per mancanza di tempo, potresti avere delle conseguenze rilevanti sull’esito del tuo lavoro.

La pressione errata degli pneumatici da trattore riduce la produttivitàRegolare la pressione degli pneumatici agricoli in base all’utilizzo è indispensabile, forse più che per altre attrezzature. Ciò ti consentirà di massimizzare la produttività, evitando danni ai campi e agli pneumatici, ed estendendo la loro durata.

 

Una pressione non idonea degli pneumatici da trattore può portare ad una reale perdita del raccolto

Con lo pneumatico troppo gonfio, il rischio maggiore è legato alla compattazione del terreno. In effetti, qualunque sia il carico sostenuto, la pressione che viene esercitata sul suolo è simile a quella interna dello pneumatico. Questa eccessiva compattazione del terreno riduce la radicazione e l’infiltrazione dell’acqua, con conseguente riduzione della resa per ettaro.

Inoltre, in condizioni di terreno bagnato uno pneumatico eccessivamente gonfio comporterà la formazione di solchi e sarà necessario del lavoro in più per risistemare il campo.

Riducendo la pressione, si preserva maggiormente il terreno; però, una pressione troppo bassa sarà responsabile dell’usura precoce della struttura dello pneumatico.

 

Per conoscere la giusta pressione da applicare, affidati ai consigli dei costruttori

regolazione della pressione dello pneumatico agricolo

Qual è la pressione giusta da applicare?


Su un sollevatore telescopico, un trattore con forca o su qualsiasi altra macchina progettata per sostenere carichi frontali, la pressione deve essere adattata per l’asse anteriore rispetto a quello posteriore, in funzione del peso del carico.

Se l'attrezzo viene agganciato dietro il trattore e alzato tramite il braccio di sollevamento, sulle due ruote posteriori si produce un trasferimento di carico maggiore del peso dell’attrezzo stesso. È quindi indispensabile adattare la pressione in base ai range di gonfiaggio impostati dal produttore, tenendo principalmente in considerazione il peso da sostenere e la velocità del trattore.

Nel caso in cui utilizzi pneumatici accoppiati, la pressione dovrà essere identica su ciascun pneumatico. Per gli pneumatici stretti, la pressione sarà maggiore (fra 3 e 4,5 bar). Un trattore con un attrezzo molto pesante può esercitare una ridotta pressione sul suolo se è dotato di pneumatici a bassa pressione. Per preservare il terreno, la pressione è ben più importante del carico, perciò lo stesso trattore può compattare il terreno con un attrezzo leggero piuttosto che con uno pesante, a seconda della pressione impostata.

Distribuire la pressione su una superficie più ampia per preservare il rendimento dei terreni

Per una maggiore flessibilità, puoi anche sperimentare altre soluzioni, non limitandoti solo alla rigida impostazione della pressione.

Anche il montaggio di pneumatici larghi su trattori e mietitrebbie ridurrà la pressione, a condizione che lo spazio interfilare lo consenta. Il carico sarà ripartito su una maggiore superficie, riducendo in questo modo la pressione esercitata sul suolo.

 

Definire la pressione ottimale degli pneumatici da trattore in pochi clic

Oggi, la maggior parte delle grandi marche propongono siti internet o app per dispositivi mobili che ti aiutano a calcolare rapidamente la pressione ottimale.

Questa varierà in base al tipo di macchina (trattore, mietitrebbia, atomizzatore, vendemmiatrice oppure cisterna e rimorchio), al carico assiale, al carico anteriore e posteriore nonché alla velocità massima.

A titolo esemplificativo, puoi scaricare l'applicazione Tyre Pressure di Bridgestone Firestone, intuitiva e semplice da usare:

  • Scarica gratuitamente l’app Firestone AG per Android o per iPhone
  • Scarica gratuitamente l’app Bridgestone per Android
Non aspettare e aumenta la produttività della tua azienda agricola: ti bastano un manometro e un compressore!

 


Per approfondire e per aumentare la rendita della tua azienda, Bridgestone agricoltura ti propone un e-book gratuito e molto dettagliato che ti spiega il ruolo essenziale dello pneumatico agricolo sulla tua produttività. Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare la guida:

Download: Aumentare la redditività della vostra attività

La maggior parte delle persone che hanno letto questo articolo hanno letto anche gli articoli seguenti, classificati di seguito per ordine di popolarità:

Queste informazioni hanno il solo scopo di farvi conoscere gli aspetti tecnici e funzionali dei pneumatici agricoli e il loro utilizzo. Non permette di dare un giudizio o una conclusione definitiva su un dato problema. Solo il vostro esperto di pneumatici agricoli è in grado di fare una valutazione tecnica e prendere una decisione finale, caso per caso.